Seguici Chiamaci

Gnatologia

Questa parola un po’ difficile significa letteralmente studio della masticazione. La gnatologia si occupa, infatti, dei problemi riguardanti i muscoli della masticazione e le articolazioni temporomandibolari, quelle che permettono di muovere la mandibola a destra e sinistra e di aprire e chiudere la bocca. Questi problemi possono consistere in dolore, spesso accompagnato da mal di testa e dolori al collo e alle spalle, e rumori, avvertiti come schiocchi o click quando si muove la mandibola.

La terapia consiste in massaggi e/o esercizi; talvolta viene prescritto l’uso di un bite , cioè di una placca in resina da portare durante la notte.

Esistono anche dei dispositivi intraorali simili al bite, costruiti su misura, che si indossano di notte e che servono a migliorare la pervietà delle vie aeree, riducendo il russamento e gli episodi di apnee nel sonno. Molti pazienti soffrono inoltre di un disturbo del sonno chiamato bruxismo, che consiste nel digrignamento involontario dei denti durante il sonno: questa condizione può portare nel tempo a una grave usura dei denti con compromissione estetica e funzionale.


Contatti:

Tel. / fax: 0825 426611
Cellulare: 328 6097076
mail: elviralandi@hotmail.com
skype: studioelviralandi

Parlano di Noi

Le informazioni contenute in queste pagine non costituiscono
una alternativa alla visita medica vera e propria.