Seguici Chiamaci

Ortodonzia

apparecchio fisso

  ortodonzia linguale

  ortodonzia linguale senza attacchi

  apparecchio invisibile

L’Ortodonzia studia e cura le malocclusioni. Siamo in presenza di una malocclusione quando i denti non sono ben allineati, quando le due arcate, superiore e inferiore, non combaciano bene tra loro, quando c’è uno squilibrio nella crescita delle ossa mascellari. Gli apparecchi ortodontici, quindi, non servono solo a “raddrizzare i denti” e migliorare l’estetica del sorriso, ma anche a ristabilire un buon equilibrio funzionale.

Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici. In linea di massima, gli apparecchi possono essere suddivisi in due grossi gruppi: mobili e fissi.

 Le apparecchiature ortodontiche mobili si utilizzano prevalentemente nei bambini per guidare l'eruzione dei denti e per correggere le malposizioni delle ossa mascellari. Gli apparecchi fissi, invece, si applicano sui denti permanenti e sono costituiti da brackets (le famose "piastrine" metalliche) "incollati" ai denti e collegati da fili metallici. Nei pazienti con particolari esigenze estetiche, si possono utilizzare brackets in ceramica invece di quelli metallici. Inoltre negli adulti è possibile ricorrere a tecniche ortodontiche invisibili.

L'ortodonzia linguale è una tecnica che consente di applicare gli attacchi ortodontici sulla superficie interna dei denti; in questo modo l'apparecchio non è visibile. I nuovi attacchi sono “customizzati”, cioè creati su misura dei denti del paziente, perciò hanno dimensioni molto contenute e questo li rende confortevoli, limitando i disagi nel masticare e le alterazioni fonetiche alle prime ore dopo l’applicazione. La tecnica linguale è per l'operatore più complessa e per questo motivo non sono ancora molti i colleghi che la praticano.  L’apparecchio linguale è indicato per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico anche grave, consente di ottenere risultati analoghi alle tecniche vestibolari e talvolta anche più velocemente.

La tecnica Invisalign, utilizzabile in casi selezionati, prevede una serie di allineatori trasparenti rimovibili creati su misura per il paziente. Gli allineatori spostano progressivamente i denti fino ad ottenere il risultato desiderato. L’apparecchio è trasparente, quindi quasi invisibile, può essere tolto per mangiare e lavarsi i denti, ma va indossato almeno 22 ore al giorno e sostituito con il successivo ogni due settimane. Non tutte le malocclusioni sono trattabili. Il nostro studio è certificato all’utilizzo della metodica Invisalign dal 2001.

L'Ortodonzia linguale senza attacchi consiste nell’incollare direttamente sulla superficie interna dei denti i fili metallici ortodontici preattivati che spostano gradualmente i denti. Anche questa tecnica è invisibile e molto confortevole, è più economica rispetto alla tecnica linguale convenzionale, ma il suo utilizzo è limitato a casi selezionati.

Comunque, sarà lo specialista, dopo un attento esame del paziente, delle radiografie e dei modelli in gesso, a scegliere il tipo di apparecchio e la tecnica più adatti per ogni singolo caso clinico.

Casi Clinici:

Caso1

Caso2

Contatti:

Tel. / fax: 0825 426611
Cellulare: 328 6097076
mail: elviralandi@hotmail.com
skype: studioelviralandi

Parlano di Noi

Le informazioni contenute in queste pagine non costituiscono
una alternativa alla visita medica vera e propria.